BOTTIGLIE AL TERMINE DEL REMUAGE

REMUAGE

Vendita e Noleggio di sistemi automatici  

 

Una volta completato l’affinamento “sur lattes” rimane il problema di eliminare il deposito, che è formato da lieviti lisati, coadiuvante di remuage, proteine ed altri composti presenti in piccole quantità; questa operazione deve essere fatta ha l’obbiettivo di ottenere un prodotto perfettamente limpido. 

L’operazione di illimpidimento che comprende una serie di movimenti della bottiglia sull’asse verticale ed orizzontale viene definita remuage. Lo scopo del remuage è quello di chiarificare il vino, facendo scivolare il deposito gradualmente nella bidule; la bottiglia al termine del processo sarà disposta verticalmente. Tutta l'operazione deve essere fatta prestando la massima attenzione a non lasciare tracce di deposito adese sul vetro della bottiglia. 

Il remuage può essere eseguito manualmente, utilizzando appositi cavalletti forati, chiamati pupitres, operazione che prevede impiego di manodopera specializzata, con tempistiche di esecuzione lunghe.

La soluzione più efficace è utilizzare sistemi automatizzati, che eseguono il processo con un grado di accuratezza uguale o maggiore a quello dell’operazione manuale. 

 

Proponiamo a noleggio oppure in vendita due tipologie di sistemi automatizzati:

  1. Remueur ad 1 cassa: permette di eseguire il remuage di 504 bottiglie champenoise in 5-7 giorni

  2. Remueur a 2 casse: permette di eseguire il remuage di 1008 bottiglie champenoise in 5-7 giorni

 

Al termine del processo le bottiglie sono pronte per essere degorgiate e commercializzate.

VANTAGGI DEL REMUAGE MECCANICO

I punti di forza di questo sistema, ormai universalmente adottato dalla maggior parte dei produttori sono:

  • Il sistema è veloce e lavora in continuo (24/24 ore).

  • La richiesta di manodopera è limitata al carico/scarico.

  • L’inserimento delle bottiglie nei cestoni e la deposizione in punta nel bagno con glicole possono essere automatizzati.

  • I lotti che si ottengono sono omogenei, la qualità dell’operazione è talvolta migliore di quella eseguita manualmente.

  • Gli impianti automatizzati permettono un notevole risparmio di spazio.

  • Il noleggio permette di utilizzare le macchine automatiche solo quando è necessario.

  • Il noleggio non comporta investimenti onerosi.

SEI INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI?

Se vuoi iniziare a produrre metodo classico, se già sei un produttore che vuole tagliare i costi ed affidarsi ad operatori esperti utilizzando macchinari automatici all'avanguardia, puoi richiedere un preventivo, informazioni o la vista di un nostro tecnico.

Contattaci adesso, ti forniremo tutte le informazioni per sviluppare il tuo progetto. 

© 2020 by Enovys srl -  Via Marco Biagi 5 - 37060 Peschiera del Garda VR - ITALY - Tel +390452215824 - info@enovys.com - P. IVA 04458180231