NUTRIZIONE 

La disponibilità di azoto prontamente assimilabile (APA) è un fattore chiave per la moltiplicazione dei lieviti e per consentire l'attività fermentativa.

La fermentescibiltà del mosto può essere molto differente in funzione della varietà, dell'annata, della maturità, della resa/ettaro, ecc.; generalmente la concentrazione di glucidi è sempre abbondante, mentre alcuni nutrienti indispensabili possono essere presenti in concentrazioni troppo basse per permettere la sopravvivenza dei lieviti.

Queste carenze specifiche possono pregiudicare l'andamento della fermentazione, ed in alcuni casi causare fermentazioni stentate oppure arresti fermentativi.

Nutrizione organica

Nutrizione combinata e minerale

NUTRIZIONE ORGANICA

 

La gamma di nutrienti organici di Enovys permette di esaltare le caratteristiche fermentative ed aromatiche di ogni singolo ceppo di lievito. La nutrizione è quindi un complemento attivo del metabolismo del lievito, che grazie alla disponibilità di microelementi, vitamine e minerali, limita la produzione di off-flavours e di sentori di ridotto, esaltando il complesso aromatico desiderato al momento della scelta del ceppo.

ENOGLU

Nutriente per vini bianchi e rosé con funzione antiossidante, migliora l'esaltazione aromatica.

Nutriente specifico per le vinificazioni in bianco ed in rosé, permette di riequilibrare il potenziale di ossidoriduzione, migliorando l’espressione aromatica e la morbidezza. Il ceppo di lievito utilizzato per la produzione di Enoglu è particolarmente ricco di peptidi riducenti e di glutatione, il che permette di ottenere vini più freschi, con una maggiore intensità aromatica ed una migliore resistenza nei confronti dell’invecchiamento precoce e dell’imbrunimento del colore. 

SUPRAGOLD

Nutriente per ottimizzare lo stato fisiologico del lievito.

Nutriente specifico per le vinificazioni in condizioni difficili  per vini di elevata qualità, aiuta a prevenire off-flavours ed odori di ridotto. Permette di ottimizzare lo stato fisiologico delle cellule di lievito, permettendo la massima espressione delle performance fermentative ed aromatiche. Cede al mosto tutti i componenti necessari al raggiungimento di una biomassa di una biomassa necessaria per portare a termine la fermentazione alcolica, senza causare fenomeni di sovra popolazione, responsabili della formazione di aromi sgradevoli.

STARTER PLUS

Nutriente funzionale per la fermentazione in rosso.

Nutriente specifico per la vinificazione di uve rosse in condizioni difficili, è stato sviluppato per migliorare l’intensità del colore e la stabilizzazione della materia colorante colloidale.
Favorisce la moltiplicazione e la resistenza cellulare, permette fermentazioni regolari anche in condizioni difficili, con macerazioni lunghe e in presenza di elevate concentrazioni di polifenoli. 

STARTER

Nutriente per fermentazioni difficili.

Nutriente specifico per le vinificazioni in condizioni difficili, la particolare composizione favorisce la moltiplicazione e la resistenza cellulare, permettendo lo svolgimento della fermentazione in condizioni difficili, su mosti molto chiarificati, fermentati a basse temperature e/o con gradi zuccherini elevati.

VITACELL

Regolatore della fermentazione.

Si utilizza nella produzione di vini rossi, rosati e bianchi, come regolatore della fermentazione, detossificante, adsorbente di ossigeno e supporto per i lieviti. 
Adsorbe i metaboliti tossici che possono interferire sul normale sviluppo dei lieviti, così come altre sostanze indesiderate, quali tossine prodotte da muffe, lieviti o batteri presenti nel mosto; svolge anche un’azione di supporto per le cellule di lievito permettendone una migliore dispersione nel mezzo durante la fermentazione.

Please reload

NUTRIZIONE COMBINATA E MINERALE

 

I nutrienti combinati apportano al mosto un'ampia famiglia composti in grado di permettere al lievito di resistere alle difficili condizioni che si formano durante la fermentazione o la presa di spuma. Gli attivanti a base minerale sono indispensabili per fornire l'APA necessario per portare al termine in sicurezza la fermentazione. Nei nutrienti Enovys non viene utilizzato solfato d'ammonio.

ACTIV

Nutriente poliformulato.

Nutriente per i lieviti poliformulato, ricco di azoto prontamente assimilabile, permette il corretto svolgimento della fermentazione e della presa di spuma in autoclave oppure in bottiglia.

L’utilizzo di Activ permette di condurre la fermentazione in maniera regolare scongiurando rallentamenti o arresti fermentativi, di assicurare lo sviluppo di una popolazione di lieviti sufficiente per il consumo totale dei glucidi del mosto e di prevenire la formazione di composti indesiderati (acidità volatile, acido solfidrico, ecc.), che possono compromettere le caratteristiche organolettiche del vino.

DAP PLUS

Attivante di fermentazione.

Nutriente per i lieviti facilmente assimilabile, permette il corretto svolgimento della fermentazione e della presa di spuma in autoclave oppure in bottiglia. L'azoto ammoniacale è la fonte azotata più facilmente assimilabile dal lievito, l’aggiunta deve essere eseguita dopo l’analisi dell’APA e calibrata in funzione delle necessità effettive. La tiamina stimola la crescita e la moltiplicazione del lievito, permettendo un andamento fermentativo più regolare, scongiurando rallentamenti o blocchi fermentativi.

Please reload

© 2020 by Enovys srl -  Via Marco Biagi 5 - 37060 Peschiera del Garda VR - ITALY - Tel +390452215824 - info@enovys.com - P. IVA 04458180231