BIOMIGLIORATORI

IL MEGLIO DAL LIEVITO

Al termine della fermentazione o della presa di spuma, in seguito all'autolisi della cellula, si liberano nel vino una serie di componenti, che durante l'affinamento, influenzano pesantemente le caratteristiche organolettiche del vino; questi composti aumentano la complessità, il volume, e la morbidezza, ma  anche una serie di composti aromatici. 

La parete cellulare del lievito è costituita da polisaccaridi (glucani) e glicoproteine (mannoproteine), componenti fondamentali per le caratteristiche tattili del vino. Le mannoproteine aumentano la morbidezza, la rotondità ed il volume, inoltre combinandosi con i tannini, diminuiscono l'astringenza del vino.

Il contenuto del citoplasma è fondamentale per le sensazioni di sapidità, ma anche per la cessione di aromi di lievito, di crosta di pane, e di brioche.

Biomiglioratori in polvere

Biomiglioratori liquidi pronti all'uso

BIOMIGLIORATORI IN POLVERE

 

Il meglio dal lievito: prodotti ottenuti con procedimenti innovativi che permettono di estrarre, frazionare e separare i componenti più interessanti dal punto di vista enologico.

Questi preparati sono semplici da utilizzare, la loro efficacia è testabile e riproducibile, mentre l'effetto è immediato e duraturo nel tempo.

MANNOGOLD

Mannoproteine purissime.

Mannoproteine estratte da lievito, messe a punto per migliorare l’equlibrio, la rotondità, la morbidezza e l’effetto dolce dei vini. Tendono ad incrementare la stabilità tartarica. 

BALANCE CH

Miscela di autolisiati di lievito (S. Cerevisiae) e polisaccaridi vegetali.

Balance CH si utilizza durante l’affinamento di vini bianchi e rosé, migliora infatti la complessità del vino e contribuisce alle sensazioni legate agli aromi terziari, di crosta di pane, di brioche e di mandorla. 

BALANCE FRESH

Protezione degli aromi.

Protegge il potenziale aromatico del vino, migliorare la rotondità e la morbidezza, rallentando in maniera molto significativa la comparsa delle note ossidate tipiche dell’invecchiamento (sotolone, fenilacetaldeide, ecc.).
Riduce la tendenza dei vini bianchi all’imbrunimento, mantenendo il colore vivo e brillante.

Please reload

 

BIOMIGLIORATORI IN FORMA LIQUIDA

Gamma di preparazioni liquide a base di tannino, prodotte con un sistema innovativo, grazie al quale mantengono inalterati gli aromi derivati dalla tostatura dei legni utilizzati. L'ampio spettro aromatico è ideale per la personalizzazione finale di tutte le tipologie di vino, sia durante le ultime fasi dell'affinamento, sia nelle fasi precedenti al confezionamento. 

BALANCE PERLAGE

Migliora la finezza e la tenuta del perlage.

Se i processi di affinamento sul lievito non sono sufficienti per avere la lisi completa della parete cellulare, può essere interessante l’aggiunta di mannoproteine per integrare le carenze.

Balance Perlage si utilizza per esaltare l’eleganza, la finezza e la morbidezza dei vini spumanti e frizzanti, migliora inoltre  la finezza del perlage e la tenuta della corona.  

BALANCE RED

Vini rossi morbidi e voluminosi.

Balance RED si utilizza durante l’affinamento e nelle fasi precedenti all’imbottigliamento, per esaltare la morbidezza ed il volume dei vini rossi. Contribuisce a migliorare le sensazioni di rotondità, sapidità e ricchezza del vino, ed ad attenuare le note aggressive ed astringenti.

BALANCE WHITE

Vini bianchi voluminosi e sapidi.

Balance White si utilizza per incrementare il volume dei vini bianchi e rosé, sopratutto quando le rese sono elevate, oppure quando l’illimpidimento è stato troppo spinto. Balance White tende ad ad aumentare la lunghezza e le sensazioni di «sapidità», riequilibrando le note amare percepite a fine degustazione. Alcune mannoproteine contenute nel prodotto possono contribuire alla stabilità tartarica del vino.

Please reload

© 2020 by Enovys srl -  Via Marco Biagi 5 - 37060 Peschiera del Garda VR - ITALY - Tel +390452215824 - info@enovys.com - P. IVA 04458180231