ENZIMI

Le preparazioni enzimatiche utilizzate in enologia sono una miscela di attività enzimatiche diverse, la cui azione combinata favorisce la valorizzazione del potenziale presente nell'uva, velocizza l'illimpidimento e contribuisce all'estrazione di composti caratterizzanti il vino.

L'impiego di preparazioni enzimatiche consente una forte riduzione dei costi energetici ed un minor utilizzo di coadiuvanti chimici, permettendo un approccio più rispettoso dell'ambiente.

Le preparazioni enzimatiche sono ausiliari tecnologici, non si ritrovano nel vino finito, se non come residui tecnologici inevitabili.

Hanno un'azione specifica, selettiva e ragionata, ogni preparato permette di velocizzare o di ottenere un processo, che altrimenti risulterebbe molto lento o non apprezzabile in termini qualitativi; l'uso di questi preparati è basilare per ottenere prodotti di elevata qualità, è compatibile con l'ambiente e permette di ottenere risultati facilmente apprezzabili dal produttore.

Enzimi per vini bianchi

Enzimi per vini rossi

Enzimi per applicazioni speciali

ENZIMI PER VINI BIANCHI

 

Le preparazioni enzimatiche OENO agiscono principalmente sulle cellule della polpa, grazie alla loro azione specifica e selettiva, permettono di migliorare l'estrazione del succo, evitando di applicare pressioni troppo elevate; le rese di mosto fiore sono quindi più elevate e l'estrazione di composti responsabili di note erbacee è limitata. Grazie all'impiego delle preparazioni enzimatiche specifiche OENO si può anche favorire l'estrazione di precursori aromatici, fondamentali per la caratterizzazione del vino: questa azione è svolta da particolari attività che agiscono sulle cellule della pellicola durante la macerazione prefermentativa.

I preparati OENO sono privi di attività cinnamilesterasi, caratteristica che permette di scongiurare la formazioni di fenoli volatili, cha causano un decadimento qualitativo dei vini bianchi.

AROZYM

Chiarifica di mosti e di vini bianchi e rosé, liberazione dei precursori aromatici

Arozym è caratterizzato da un’elevata capacità di chiarifica, è in grado di accelerare la sedimentazione nei mosti, anche con basso pH e concentrazione di pectine elevata. Migliora la liberazione di precursori aromatici, permettendo di ottenere vini bianchi e rosé con un profilo aromatico più stabile, evitando l’estrazione di note vegetali.

CLARZYM

Chiarifica dei mosti e dei vini bianchi e rosé

Clarzym è caratterizzato da un’elevata capacità di chiarifica, è in grado di accelerare la sedimentazione nei mosti difficili, anche con basso pH e concentrazione di pectine elevata, aumenta la resa in mosto fiore e di riduce il volume dei residui solidi.

ESTRAZYM

Macerazione pellicolare a freddo per la produzione di vini bianchi e rosé varietali

Estrazym è una preparazione studiata per la criomacerazione, l’aggiunta facilita l’estrazione dei precursori aromatici varietali, limitando i tempi di macerazione anche a basse temperature.

Diminuisce i consumi energetici grazie alla velocità d’azione ed alla minore permanenza del pigiato a basse temperature.

FLOTZYM

Trattamento dei mosti d’uva chiarificati tramite flottazione

Permette di velocizzare la chiarifica dei mosti mediante flottazione, diminuendo l'impiego di energia e di coadiuvanti, operando con tempi di sosta pre-flottazione particolarmente limitati.​

THIOLZYM

Liberazione dei precursori aromatici tiolici e chiarifica dei mosti

Thiolzym favorisce la liberazione di precursori aromatici tiolici come i 4 MMP, A3MH, 3MH, 4MMPOH, 3MMB legati alla cisteina; l'azione di idrolisi enziamatica permette di ottenere vini bianchi con note intense di frutta tropicale, passion fruit e pompelmo. Partecipa alla chiarifica statica dei mosti.

Please reload

ENZIMI PER VINI ROSSI

 

I polifenoli ed i polisaccaridi sono due famiglie di composti che determinano in grande misura la qualità organolettica dei vini rossi; la loro concentrazione è strettamente dipendente dalla varietà, dalla maturità dell'uva, dalle condizioni di macerazione e dalla temperatura di fermentazione. Gli enzimi OENO per la macerazione migliorano ed accelerano l'idrolisi dei polisaccaridi varietali, facilitano quindi la liberazione del succo, la cessione del colore e dei precursori aromatici in modo selettivo, evitando macerazioni troppo lunghe e/o a temperature troppo elevate.

FRUITZYM

Estrazione del colore e dei precursori aromatici dalle uve rosse.

Fruitzym è una preparazione enzimatica formulata per l'elaborazione di vini rossi fruttati, colorati e morbidi, è in grado di liberare i precursori aromatici, la materia colorante ed i polifenoli dalle uve rosse (soprattutto degli antociani più polimerizzati) limitando i trattamenti meccanici.

Migliora la stabilità del colore e la morbidezza, permettendo la messa in commercio del vino in tempi rapidi.

COLORZYM

Vini rossi premium con colore intenso.

Preparazione enzimatica utilizzata per favorire e velocizzare l’estrazione della materia colorante dalla buccia e dalla polpa, limitando il tempo di macerazione.

Migliora la stabilità dalla materia colorante, effetto effetto che appare persistente anche dopo la fermentazione e l’affinamento.​

Please reload

ENZIMI PER APPLICAZIONI SPECIALI

 

Per le lavorazioni post vendemmiali la gamma di preparazioni OENO è composta da preparazioni per la liberazione degli aromi legati ai glicosidi e per il contenimento della flora batterica lattica.

LISOZYM

Lisozima per l’abbattimento della flora batterica lattica.

Agisce sulla parete delle cellule batteriche Gram+, causandone la lisi e la conseguente morte per shock osmotico, permettendo di inibire le contaminazioni batteriche lattiche e la fermentazione malolattica ove non richiesta. 

Allergene: contiene prodotti dell’all. III bis della direttiva 2000/13/CE modificata dalla direttiva 2007/68/CE.

BETAZYM

Accelera l’affinamento e migliora la qualità del vino.

Migliora ed accelera l’affinamento dei vini rossi e bianchi, aumentando la morbidezza e la rotondità; migliora e velocizza le operazioni di filtrazione e di chiarifica; agisce sui polisaccaridi presenti nel vino idrolizzando le catene di β-glucani, che aumentano la viscosità del vino e tendono a rallentare le operazioni di filtrazione.

Please reload

© 2020 by Enovys srl -  Via Marco Biagi 5 - 37060 Peschiera del Garda VR - ITALY - Tel +390452215824 - info@enovys.com - P. IVA 04458180231