GESTIONE FLORA BATTERICA

La gestione della flora batterica è un fattore determinate per la qualità del vino. In alcune tipologie di vino (bianchi e rosé) l’insorgere della FML causa la diminuzione dell’acidità e la scomparsa della freschezza del vino, risulta quindi fondamentale impedire lo sviluppo dei batteri lattici, responsabili di questo processo.

Nella vinificazione in rosso dopo la FML, i batteri tendono a degradare gli acidi organici ed i pentosi, causando deviazioni organolettiche che mascherano le note fruttate e gli aromi terziari; Bacto Stop è uno strumento efficace per bloccare il processo al termine della degradazione dell’acido malico. Nella conservazione dei vini base destinati alla presa di spuma, per evitare la degradazione della componente acida, ma anche per scongiurare lo sviluppo della popolazione batterica durante la rifermentazione, processo pericoloso sia per la competizione con i lieviti inoculati, sia per la produzione di off flovors.

COME EVITARE SVILUPPI ANOMALI DI BATTERI CONTAMINANTI

La gestione della microflora batterica presente nel mosto e nel vino è indispensabile per:

  • Evitare la FML se non desiderata.

  • Preservare il profilo organolettico del vino, talvolta compromesso dallo sviluppo batterico.

  • Limitare le dosi di SO2 impiegate.

  • Conservare senza rischi le basi spumante evitando la proliferazione baterica.

  • Preparare pied de cuve per la presa di spuma evitando la propagazione di batteri lattici/acetici. - Stabilizzare i vini rossi a FML avvenuta evitando la degradazione di acidi organici.

BACTO STOP

Preparato per il controllo della microflora batterica contaminante.

Bacto Stop è un preparato messo a punto per eliminare dal vino la flora batterica lattica ed acetica. Si utilizza per prevenire l’insorgere della fermentazione malolattica se indesiderata, o per bloccare l’azione dei batteri al termine di questa fermentazione.

Please reload

© 2020 by Enovys srl -  Via Marco Biagi 5 - 37060 Peschiera del Garda VR - ITALY - Tel +390452215824 - info@enovys.com - P. IVA 04458180231