LIEVITI SELEZIONATI 

I lieviti secchi attivi Levia sono il frutto di selezioni effettuate nei migliori terroir europei e dell'emisfero sud, testati su diverse varietà internazionali ed autoctone, per la produzione dei più svariati stili di vino.

L'utilizzo dei lieviti selezionati Levia oltre a trasformare il mosto in vino, permette di esaltare le particolarità varietali del vitigno, minimizzando i rischi di fermentazioni stentate o di arresti di fermentazione. L'ampia varietà di ceppi selezionati per la loro idoneità e per le loro caratteristiche fermentative, in grado di adattarsi ai diversi tipi di vino da elaborare, in funzione del profilo organolettico ricercato, delle temperature di lavorazione, del fabbisogno di azoto, dell'influenza sul colore e sulla morbidezza.

Lieviti per vini bianchi

Lieviti per vini rossi

Lieviti ad utilizzo universale

LIEVITI PER VINI BIANCHI

 

La vinificazione in bianco è un processo fondamentale per la valorizzazione della varietà di uva: un ruolo determinante ha la scelta del ceppo di lievito, che permette di evidenziare il profilo organolettico desiderato dal produttore.

L'ampia gamma di ceppi Levia per la produzione di vini bianchi e rosé, permette di ottenere vini morbidi, rotondi e personali, in completa sicurezza e con caratteristiche aromatiche stabili nel tempo.

LEVIA CH

Vini eleganti ed espressivi, presa di spuma

Ceppo selezionato per la produzione di vini eleganti, fini ed espressivi, con un limitato impatto di aromi fermentativi. Utilizzabile per la preparazione dei vini base e la presa di spuma in autoclave ed in bottiglia.

LEVIA SW

Vini bianchi e rosé tecnologici, forte produzione di aromi

Ceppo ottenuto per ibridazione interspecifica, per la produzione  di vini  tecnologici,  moderni con elevata liberazione di aromi tipo estere, con note di frutta gialla, pesca ed albicocca;  contribuisce alla complessità ed all’eleganza dei vini bianchi e rosé. Si consiglia la conduzione della fermentazione a basse temperature, si adatta a bassi livelli di torbidità del mosto. Adatto alla vinificazione di uve Trebbiano, Pinot grigio, Glera e Grillo.

LEVIA THIOL

Vini bianchi con profilo tiolico intenso

Miscela specifica di ceppi di lievito messa a punto per la massima espressione degli aromi tiolici, in particolare 3-mercaptoesan-1-olo (3MH) responsabile dei descrittori pompelmo e passionfruit, 3-mercaptoesilacetato (3MHA) con descrittori passion fruit e bosso, 4-mercapto-4-metilpentan-2-one con descrittori bosso e guava. La liberazione durante la fermentazione dei questi composti aromatici è esaltata dalla presenza di peptidi riducenti. Adatto alla vinificazione di uve Sauvignon, Lugana, Verdicchio, Pecorino, Vernaccia, Vermentino e Greco.

LEVIA VRT

Vini bianchi e rosé varietali

Ceppo selezionato per la produzione di vini con spiccate note varietali, possiede infatti un corredo enzimatico in grado di liberare i precursori aromatici, che vengono poi trasformati nel corso della fermentazione, dando origine a vini dall’elevata intensità aromatica.  Particolarmente adatto alla vinificazione di Moscato, Pinot bianco, Pinot grigio, Müller Thurgau, Bombino e Vermentino.

Please reload

LIEVITI PER VINI ROSSI

 

La qualità dell'uva e la corretta maturità fenolica sono sue aspetti fondamentali per ottenere vini rossi equilibrati, eleganti e fruttati. La concentrazione zuccherina spesso elevata, potrebbe causare problematiche fermentative, ma anche pregiudicare l'equilibrio tra alcol, aromi e struttura. La scelta del ceppo è quindi fondamentale per adattare la produzione a queste condizioni, ma anche per valorizzare alcuni aspetti peculiari, come ad esempio la struttura, la morbidezza ed il profilo aromatico specifico.

LEVIA R66

Vini rossi strutturati e morbidi.

Ceppo selezionato per la produzione di vini rossi strutturati e complessi, destinati all’affinamento ed all’invecchiamento. La produzione importante di glicerolo contribuisce ad aumentare la morbidezza. Permette di ottenere vini con profilo aromatico varietale, rispettando la tipicità del vitigno ed esaltando “l’effetto terroir”.

LEVIA RS1

Vini rossi Premium eleganti e complessi.

Ceppo ottenuto con ibridazione interspecifica, particolarmente indicato per la produzione di vini rossi importanti, dove si vuole esaltare l’eleganza e la complessità. Possono essere destinati all’affinamento in legno. Tendono a produrre aromi di frutta nera, con evidenti note speziate, di cioccolato e caffè.

LEVIA RA5

Vini rossi morbidi e fruttati.

Ceppo adatto alla produzione di vini rossi giovani, morbidi e fruttati, non destinati all’invecchiamento. Si ottengono vini dal profilo intenso con aromi di frutti di bosco, ciliegia e frutta rossa. È adatto principalmente all'elaborazione di uve Lambrusco, Montepulciano d’Abruzzo, Dolcetto, Sangiovese e Nero d’Avola.

Please reload

LIEVITI AD UTILIZZO UNIVERSALE

 

Ceppi di lievito adatti ad ogni tipo di fermentazione dove è richiesta sopratutto la sicurezza fermentativa, permettono di produrre vini bianchi, rosé e rossi in sicurezza, con particolare attenzione al contenimento dei costi. 

LEVIA BAYANUS

Vini freschi, presa di spuma.

Ceppo selezionato per la produzione di vini freschi e fruttati, Utilizzabile per la preparazione dei vini base e la presa di spuma in autoclave. 

LEVIA TORULASPORA

Lievito non-saccharomyces per fermentazioni sequenziali.

Torulaspora delbruekii selezionato per migliorare la complessità e l’intensità aromatica; si inocula all’inizio della fermentazione essendo in grado di raggiungere velocemente la predominanza nei confronti della microflora presente nel mosto. 
Successivamente è necessario l’inoculo sequenziali di lieviti selezionati Saccharomyces cerevisae per portare a conclusione la fermentazione alcolica.

Please reload

© 2020 by Enovys srl -  Via Marco Biagi 5 - 37060 Peschiera del Garda VR - ITALY - Tel +390452215824 - info@enovys.com - P. IVA 04458180231